Leggere diritto per tutti!

Leggere diritto per tutti

Leggimi PRIMA e Leggimi GRAPHIC sono due font realizzate per ragazzi e bambini dislessici

font_progetto

Obiettivo
iconmonstr-target-6-icon-256(1)La diffusione e la passione per la lettura per tutti: entrambe le font rientrano nel progetto complessivo della Sinnos Editrice di offrire libri “per tutti”, perché tutti davvero possano esercitare il diritto di leggere.

Contesto
iconmonstr-list-icon-256(1)Leggimi PRIMA e Leggimi GRAPHIC sono due font realizzate grazie alla collaborazione tra Sinnos e l’Università degli Studi di Camerino – UNICAM: la prima è una font stampatello maiuscolo, adatta alla prime letture, mentre la seconda è una font pensata per fumetto e graphic novel, per ragazzi e bambini dislessici.

Il progetto riguardante la creazione di font destinate ai bambini e ragazzi dislessici, è stato realizzato da un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Camerino – UNICAM, coordinati dal professor Salvatore Santuccio e si avvale della consulenza di un comitato scientifico composto dalla dott.sa Roberta Penge, neuropsichiatra infantile, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Università La Sapienza di Roma e già Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia; Lucia Diomede terapista presso Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Università La Sapienza di Roma, e – più recentemente – da Bruno Spinetoli e Angela Castellano, neuropsichiatri infantili presso la ASL RM E.

Nel progetto editoriale di Sinnos è forte la motivazione di rendere la lettura accessibile a tutti e dunque, si è deciso di lavorare direttamente a diverse font leggibili anche da bambini e ragazzi dislessici. Le font sono utilizzate insieme a tutti i criteri che accompagnano l’alta leggibilità (redazione, grafica e carta avoriata) e che favoriscono la motivazione alla lettura.

La Fondazione Italiana Dislessia desidera acquistare un certo numero di copie da distribuire ai bambini e ai ragazzi dell’Associazione Italiana Dislessia di Bologna per facilitare la lettura narrativa durante le vacanze o, comunque, nelle ore extrascolastiche. FID si occuperà della diffusione delle 6.000 copie (3.000 + 3.000) e della verifica del buon esito dell’iniziativa.

DOVEItalia

DESTINATARIBambini che si approcciano alle prime letture per la fascia di età 4-6 anni .
Ragazzi dislessici appartenenti ad una fascia di età 12-16 anni.

budget26.320 euro

dona_ora