DSA progress for work

Obiettivo
iconmonstr-target-6-icon-256(1)Un percorso scientifico, svolto in collaborazione con importanti Partner della Fondazione, finalizzato alla validazione di prassi “Dyslexia friendly”. Questo percorso consentirà alle imprese italiane di avvalersi degli strumenti idonei per individuare e valorizzare, valutandone le reali potenzialità, i potenziali talenti in modo trasparente rispetto alle difficoltà che la Dislessia comporta con una conseguente facilitazione nelle fasi di selezione, inserimento e la valorizzazione nel mondo lavorativo dei lavoratori dislessici.

Contesto
iconmonstr-list-icon-256(1)La ricerca sui DSA è in continua evoluzione, sia dal punto di vista della diagnosi che dell’affiancamento mediante strumenti compensativi e dispensativi. I dislessici, nel corso del loro percorso scolastico, sono adeguatamente supportati e sostenuti da strumenti e prassi validati negli anni e normati dalla Legge 8 ottobre 2010 n°170. I dislessici frequentemente sono dotati di notevoli talenti nell’elaborazione delle informazioni visive e spaziali, sono intuitivi e creativi, per cui possono ottenere risultati di un certo rilievo e successo sul lavoro in un contesto che agevoli lo sviluppo e faccia emergere le singole potenzialità. Tuttavia possono incontrare anche talune difficoltà a causa del loro stile di lavoro e dei problemi che presentano nella lettura di un testo o causati degli errori ortografici che commettono. Per questo il loro inserimento nel mondo del lavoro può incontrare ostacoli e incomprensioni, dovuti anche alla scarsa conoscenza della dislessia nella nostra società.

Interventi
iconmonstr-sitemap-18-icon-256Il progetto vuole realizzare una doppia e positiva situazione di reciproco interesse: da una parte istituire un percorso di validazione scientifica al termine del quale individuare un insieme di buone prassi, metodologie e strumenti tali da consentire alle aziende, anche in presenza di difficoltà specifiche come la dislessia, di poter valutare in modo appropriato e con cognizione di causa le capacità e il talento di un candidato dislessico. Contestualmente fornire ai dislessici adulti gli strumenti necessari per approcciare e affrontare serenamente le fasi di ricerca e selezione, l’inserimento lavorativo e la crescita professionale, minimizzando la fatica e i disagi che i Disturbi dell’Apprendimento comportano.

Il progetto prevede una stretta collaborazione, in un rapporto di Partnership, tra Fondazione, Imprese che operano nei diversi comparti produttivi e l’Università di Modena e Reggio Emilia.

DOVETerritorio nazionale

DESTINATARIAziende che in virtù dell’impegno sul progetto assumeranno il titolo di Aziende Socialmente Responsabili

timing24 mesi

budget150.000 euro