progetti

I NOSTRI PROGETTI
I dislessici frequentemente sono dotati di notevoli talenti nell’elaborazione delle informazioni visive e spaziali, sono intuitivi e creativi, per cui possono ottenere risultati di un certo rilievo e successo sia in campo scolastico sia sul lavoro a condizione che ci sia un contesto corretto che agevoli lo sviluppo e faccia emergere le singole potenzialità.

Negli ultimi 10 anni, le attività di sensibilizzazione, formazione e conoscenza in merito ai disturbi dell’apprendimento hanno permesso di dare un’evidenza a questo aspetto sociale.

In questo contesto opera la Fondazione che, grazie all’impegno e al supporto dei propri Partner, lavora ad un insieme di iniziative e di specifici progetti finalizzati a supportare concretamente il mondo della Dislessia.

DSA progress for work
Svolto in collaborazione con importanti Partners della Fondazione, il progetto è finalizzato alla validazione di un insieme di prassi “Dyslexia friendly” in grado di fornire: alle imprese gli strumenti idonei per individuare e valorizzare potenziali talenti, valutandone le reali potenzialità sulla base delle effettive capacità, ai dislessici la tranquillità di sapere che il proprio talento sarà valutato da persone in grado di discendere le capacità dai disagi e dalla fatica che i DSA comportano.

Leggere diritto per tutti!
Leggimi PRIMA e Leggimi GRAPHIC sono due font realizzate per ragazzi e bambini dislessici. La diffusione e la passione per la lettura per tutti: entrambe le font rientrano nel progetto complessivo della Sinnos Editrice di offrire libri “per tutti”, perché tutti davvero possano esercitare il diritto di leggere.

Ricerca Unimore
Sviluppo e standardizzazione di una batteria di test europea per la valutazione e la diagnosi della dislessia. L’obiettivo è di poter disporre di una batteria minima per la valutazione della lettura utilizzabile sia in un contesto clinico e diagnostico che didattico, come screening e valutazione dei prerequisiti di lettura.