INIZIATIVE

Giovedì 1 dicembre 2016: PREMIATA A VIMERCATE LA PRIMA AZIENDA ITALIANA DISLEXYA FRIENDLY
Premiata a Vimercate Micron, la Prima Azienda Italiana Dislexya Friendly per aver portato a termine il processo di adeguamento delle modalità di selezione, inserimento e formazione di personale secondo modalità adeguate anche a candidati con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

fid-DISLESSIA-NEL-MONDO-DEL-LAVORO
Venerdì 26 febbraio: DISLESSIA NEL MONDO DEL LAVORO
A Torino, presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte in via Avogadro 30, il 26 febbraio p.v. (venerdì) alle ore 9.00, si terrà DISLESSIA NEL MONDO DEL LAVORO: il primo evento pubblico in Italia nel quale si parlerà di tematiche legate ai Dislessici nel mondo del lavoro allo scopo di studiare azioni di inclusione e valorizzazione dei lavoratori dislessici.
L’iniziativa ha incontrato la sensibilità e l’interesse dell’Onorevole Damiano Presidente della Commissione lavoro della Camera dei Deputati e della Regione Piemonte nella persona dell’Assessore Pentenero (Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale della Regione Piemonte) dai quali è nata la proposta di organizzare questo evento assieme all’Associazione Lavoro e Welfare e alla collaborazione dell’Assessore Ferraris (Personale e Organizzazione della Regione Piemonte), allo scopo di sensibilizzare le aziende e gli enti del territorio e promuovere azioni e best practice in seno al progetto DSA progress for work.
DSA PROGRESS FOR WORK: IL VIDEO
Adulti con DSA nell’approccio al lavoro: possibili sviluppi nel mondo professionale per i DSA.
Un progetto unico nel panorama italiano della Dislessia, fortemente innovativo, che vuole realizzare una doppia e positiva situazione di reciproco interesse per le Imprese e i Dislessici.
Traib: IL PRIMO SOCIAL NETWORK DEDICATO AL MONDO DELLA DISLESSIA
Oggi 15 dicembre viene inaugurata la versione web di Traib.
image003Traib, il primo social network dedicato al mondo della dislessia diventa WEB: sarà disponibile all’indirizzo www.traib.it e sarà accessibile con le stesse credenziali della versione mobile.
Traib, nasce a maggio di quest’anno come applicazione per telefonino e indirizzata a tutti gli interessati al tema della dislessia, fino ad oggi ha raccolto un buon numero di utenti da tutta Italia che la utilizzano per confrontarsi, informarsi e divertirsi. Con la versione web Traib riuscirà ad abbracciare un numero ancora più ampio di persone che potranno utilizzarla dalla propria postazione fissa.
Traib è un social network “tematico”, che mette in contatto persone interessate al mondo della dislessia. Stimola il dialogo a partire dalla propria città per condividere pensieri, dubbi, domande e informazioni.
Fondazione Italiana Dislessia ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa e ne auspica lo sviluppo, perché Traib è un strumento che può creare nuove importanti opportunità di rete; uno strumento gratuito per incontrare persone vicine e lontane, messo a punto da un team di sviluppo direttamente coinvolto nelle tematiche affrontate.
VIII SEMINARIO SULLE TEMATICHE DELLA DISLESSIA EVOLUTIVA NELL’ADULTO
12 Giugno 2015 a Reggio Emilia
c/o Auditorio Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”, Via Bligny, 1
seminario-dai-geni-alle-persone
Dai Geni alle persone:
Genetica, Cervello e Ambiente nella dislessia
LOCANDINA SEMINARIO: scarica la locandina in formato pdf
Comitato Scientifico: E. Genovese, E. Ghidoni, G. Guaraldi, F. Santulli, G. Stella.
Richiesto accreditamento ECM

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE
Desideri informazioni aggiuntive? Vuoi approfondire?