Dislessia, dall’istruzione al lavoro: sapersi raccontare per per inserirsi con successo

Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze, 7 marzo 2018 – in collaborazione con FID e AXIA

apprendimento_eta_adulta

L’inserimento lavorativo è una sfida per tutti, ma soprattutto per le persone che presentano qualche forma di neurodiversità, come la Dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Numerosi sono gli ostacoli, a partire dalla modalità con cui sono effettuati i colloqui aziendali e le procedure di selezione, fino all’ordinaria gestione del personale, che mettono a rischio tanto l’accessibilità del lavoro, quanto l’opportunità per le aziende di avvalersi del contributo di soggetti non solo intellettivamente validi ma anche spesso dotati di interessanti abilità e talenti.

FID e AID, da anni impegnate nel sostegno formativo, informativo e nella ricerca scientifica a favore delle persone con DSA, continuano a concentrare gli sforzi sul sostegno ai DSA: AID nel mondo dell’integrazione scolastica, FID invece agisce sul tema dell’inserimento e dell’integrazione delle persone dislessiche nel mondo del lavoro. Questo in ottica di favorire un’esperienza di successo tanto per il dipendente, quanto per l’azienda.

Nell’ambito di queste iniziative che hanno già coinvolto Bologna e Milano, la sede AID di Firenze ospita il convegno “DISLESSIA: dall’Istruzione al Lavoro. Sapersi raccontare per inserirsi con successo”.

È possibile visionare il programma a questo link; l’evento è gratuito ma data l’elevata partecipazione si consiglia di iscriversi utilizzando il collegamento al fondo della mail.

Si tratta di un’occasione per mettere a disposizione di tutti un “tesoretto” di relazioni ed esperienze innovative che la Fondazione Italiana Dislessia ha costruito con aziende del calibro di AXIA, IBM, Micron, Intesa San Paolo e altre che hanno voluto e stanno mettendosi alla prova per realizzare un ambiente di lavoro Dyslexia Friendly.

L’evento è dedicato a giovani adulti con DSA che hanno terminato il percorso di studi e si affacciano al mondo del lavoro.

Si propone ai partecipanti di portare un curriculum vitae, previo l’invio all’indirizzo sviluppo@fondazionedislessia.org, per la realizzazione delle attività.

Per info e contatti:
AID – Gabriele Brinchilin
FID – Danila Giaffreda
sviluppo@fondazionedislessia.org (mobile 342 5651518)