Convegno DSA e Storytelling: 15/11/2017 presso la Quadreria di Palazzo Magnani a Bologna

Schermata 2017-11-10 alle 09.55.36

FID e AXIA
sono liete di invitarvi per
MERCOLEDI’ 15 NOVEMBRE 2017

al convegno DSA e Storytelling che si svolgerà presso la Quadreria di Palazzo Magnani
Progetto artistico della Fondazione del Monte e di Unicredit
Via Zamboni 20, Bologna

Axia, società di riferimento nella ricerca e selezione delle risorse umane, ha collaborato quest’anno con la Fondazione Italiana Dislessia nell’ambito del progetto DSA Progress For Work (realizzato con il contributo della Fondazione del Monte) per il potenziamento degli skill lavorativi e della occupabilità delle persone con DSA nel mondo del lavoro.

Non sempre infatti chi ha di questi disturbi ne è consapevole, né chi è consapevole è sempre in grado di comunicarlo agli altri e di conviverci.
Il convegno su DSA e Storytelling propone a tutti i partecipanti un percorso conoscitivo volto innanzitutto alla costruzione o al recupero di una consapevolezza personale riguardo al disturbo, realizzabile proprio attraverso lo studio di una narrazione rivolta all’esterno.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

08:30 Registrazione Partecipanti
09.00 Saluti di apertura
prof.ssa Giusella Finocchiaro – Presidente della Fondazione del Monte
dott. Fulvio Bovard – Presidente Fondazione Italiana Dislessia
dott.ssa Silke Hoffmeister – Socio Fondatore Axia
Come affrontare un colloquio di lavoro
Lo Storytelling: come costruire e raccontare la propria storia
Prof. Enrico Dalla Rosa – Docente Università Cattolica del Sacro Cuore – Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

11.00 Come “vendere” le proprie competenze, trasformando il DSA in punto di forza:
Testimonianze di adulti con DSA che hanno terminato il percorso di studi e si sono affacciati al mondo del lavoro
11.30 Sezione LAB
Divisione in gruppi di lavoro: preparazione di un’intervista
Simulazione di interviste con i volontari dei gruppi
13.00 Chiusura lavori: Fondazione Italiana Dislessia e AXIA

NB: a causa del numero limitato di posti, per partecipare è obbligatorio iscriversi al più presto a questo link!

Si ricorda ai partecipanti che è gradito l’invio anticipato di un CV all’indirizzo sviluppo@fondazionedislessia.org, anche in formato anonimo, per la realizzazione delle attività laboratoriali previste.

Lo staff di Fondazione Italiana Dislessia